Lezione #1, Introduzione alla lingua giapponese e primi Hiragana (A-S)

« Older   Newer »
  Share  
.Brianne delle nevi.
view post Posted on 4/5/2010, 10:58     +1   -1




Buongiorno, e benvenuti alla prima lezione di Giapponese ^^ In questa lezione vi darò un piccolo accenno di come si suddivide la lingua Giapponese e poi inizieremo subito con la prima serie di Hiragana :*park*:

Allora, il Giapponese ha possiamo dire due ''sillabari'', non alfabeti, mi raccomando. In quanto loro scrivono ''a sillabe''. Del tipo : ARIGATOU(grazie) sono 3 sillabe e 2 vocali. A-RI-GA-TO-U.
Il primo sillabario si chiama Hiragana e sono quei caratteri che i Giapponesi usano per scrivere le loro parole. Il secondo si chiama Katakana e i Giapponesi lo usano per scrivere parole di origine straniera. Poi abbiamo i Kanji. I Kanji sono la parte più difficile, o meglio più ampia della lingua Giapponese, perchè sono veramente tantissimi! E persino i Giapponesi non li sanno tutti. Sono ideogrammi che simboleggiano un'unica parola. Ma oltre ad essere tantissimi hanno anche due tipi di lettura, qualla Kun e quella On, cioè quella alla Giapponese e quella alla Cinese, e non finisce qui, possono esistere anche più tipo di lettura cinese e più tipi di lettura giapponese! Ma non bisogna disperare :*wei*:. Quelli si imparano un po' alla volta. Io ne imparo sulla sessantina all'anno. Comunque i Kanji li affronteremo moooolto più in la, quando avrete preso un po' di dimestichezza. ^^
Ah, poi. Come sappiamo, il Giapponese si può scrivere anche con le nostre lettere occidentali, proprio come ho fatto prima con ARIGATOU, queste lettere per scrivere Giapponese si chiamano Ro-maji. Poi ci sono i Furigana o gli Yomigana (sono sinonimi) che sarebbero gli hiragana che si scrivono sopra i Kanji per far vedere come si legge. Si usano nei libri di scuola anche in Giappone, quando vengono usati Kanji che non si possono conoscere a quel dato livello.
Eccoli qui, sono quelle ''letterine'' in piccolo, in alto:

image

Un'altra questione è quella della pronuncia. Ma qui partiamo già avvantaggiati, perchè noi siamo quelli che si guardano moooontagne di anime sottotitolati, vero? Bene, questo serve davvero tantissimo! Ma qualche appunto di pronuncia ve lo farò man mano che vi spiegherò i vari Hiragana. Comunque tempo fa trovai questo sintetizzatore vocale. E' ottimo! Voi scrivete la parola e una voce ve la pronuncia:

Eccolo

Ah, la parola va scritta in caratteri giapponesi per sentirne la vera pronuncia. Quindi vi consiglio di scaricare questo programma che vi permette di scrivere in Giapponese. (una volta scaricato, installato e aperto, cancellate le scritte che escono e iniziate a scrivere!) Comunque per qualsiasi dubbio sulla pronuncia chiedete! ^^

Bene, fino a qui domande?

Ora vorrei iniziare con i primi Hiragana. Sono ben 27 serie da 5 ''sillabe'' ciascuno (più o meno) Volevo farveli imparare tutti in 3 lezioni, quindi 9 serie a lezione circa, come ho fatto io, ma poi ho pensato che per chi segue questo corso solo per curiosità e per passatempo non si starà ad imparare 27 hiragana alla settimana xD, quindi iniziamo facendo solo 3 serie alla volta, quindi in 9 lezioni dovremmo finirli. Poi voi mi potete benissimo dire che siete disposti a farne di più alla volta. Iniziate con questi e vediamo come và, ok? :*Ok*:
Ah, prima di iniziare un'ultima cosa. Essendo un corso libero e ''di divertimento'', non siete obbligati a impararli. A me, una volta imparati gli Hiragana e I katakana, mi hanno insegnato a sforzarmi di leggerli, senza Ro-maji (vedi sopra), però per i vostri esercizi futuri intendo comunque scrivere come si leggono i caratteri, in modo da consentire il seguimento della lezione a tutti. Però per chi volesse impararli sul serio ben venga! E' bellissimo saper scrivere tutte le parole che conosciamo, tutti i nomi degli anime in Giapponese :*dolce*: , quindi voi sforzatevi di leggere in Giapponese anche se vicino metterò i Ro-maji!

Ora iniziamo. Faremo questa serie:

A - I - U - E - O
KA - KI - KU - KE -KO
SA - SHI - SU - SE - SO


Come potete notare, l'ordine non è come in italiano A E I O U, ma A I U E O. Non ho particolari cose da dirvi su questa serie, soltanto che ''SI'' in Giapponese non esiste. Non sentiremo mai SIZUKA, ma SHIZUKA xD, quindi al posto del ''SI'' si usa ''SHI''. Per quanto riguarda ''SU'' ci tengo a precisare che la ''U'' quasi non si pronuncia. Prendete SASUKE di Naruto. Avete visto qualche puntata subbata? Beh, si pronuncia SASKE, ''pressando'' sulla ''S'', provate a scriverlo con quel programma e a sentirlo con il sintetizzatore vocale!
Ora (dopo averla cercata a lungo per il web :*^^"*: - trovata in DanDanDin.it) vi posterò delle schede dove si farà vedere l'ordine in cui bisogna scrivere gli Hiragana e gli Hiragana accanto. Ebbene si, c'è un ordine, della serie ''prima questa linea, poi questa, poi questa''. Non è vitale seguire l'ordine, però può essere facile per la memorizzazione e in futuro sarà diciamo ''d'allenamento'' per memorizzare i Kanji.

A partire da sopra A I U E O:

SPOILER (click to view)


A partire da sopra KA KI KU KE KO:

SPOILER (click to view)


A partire da sopra SA SHI SU SE SO:

SPOILER (click to view)



Questo è tutto! ^^ Esercitatevi a scrivere, e dopo se volete fate questi sercizi. Alcuni sono scritti in Hiragana e dovrete scriverli in Ro-maji, altri al contrario. Se avete lo scanner o potete fare una foto ben visibile, mandatemi gli esercizi per mp o per mail ([email protected]) e io ve li correggerò e rispedirò, se invece non potete farlo io posterò comunque i risultati con le traduzioni nella prossima lezione e lì mi potrete fare domande del genere ''io ho fatto così, perchè non va bene?'' e via dicendo! ^^

Esercizi

SPOILER (click to view)
AKI
SEKAI
KUSHI
KASA

しお
きそく
えき
いけ


P.S. In caso il vostro computer non vi faccia leggere i font Giapponesi dovete installare il supporto adatto:
METTETE IL CD DI WINDOWS NEL PC - START -PANNELLO DI CONTROLLO - DATA, ORA, LINGUA E OPZIONI INTERNAZIONALI - AGGIUNGERE ALTRE LINGUE - mettere la spunta sul primo dei due quadratini - click su ok - spunta sul secondo quadratino - OK - e di nuovo OK sulla finestra delle due spunte - ora c'è un piccolo caricamento, dopo di che vi verrà chiesto di riavviare il pc e voi fatelo - E FINISH XD

Bene, ora è veramente tutto! Per qualsiasi dubbio o altro non esitate a chiedere! Sayonara! :**w**:


EDIT: Scusate ragazzi, mi ero dimenticata di spiegarvi l'ordine di scrittura che seguono i Giapponesi! Poi grazie alla Capa mi sono ricordata :*^^"*:
Allora, i Giapponesi scrivono sia in orizzontale ( da sinistra a destra) che in verticale (dall'alto verso il basso). Sono la stessissima cosa, sono entrambi giusti! Diciamo che il metodo in verticale viene usato nei libri o nei manga, quello in orizzontale viene usato nei documenti, al computer, nelle mail. Comunque è indifferente! Di quello in verticale però è importante ricordarsi che si scrive dall'alto in basso ma partendo da destra! Ora vi farò degli schemi con degli esempi, voi seguiti i numeretti per capire l'ordine :*Ok*:

Sistema Orizzontale (identico al nostro):

1 2 3 4 5
6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 [...]


Esempio:

こんにちは わたし は アトリズィア です 。
どうぞ よろしく 。
こちらこそ。


Per la cronaca xD, c'è scritto: Ciao, mi chiamo Patrizia. Piacere di conoscerti, piacere mio (vedremo poi)


Sistema Verticale:

7 4 1
8 5 2
9 6 3


Esempio (sul computer non viene bene, quindi vi ho cercato di fare una foto decente, anche perchè su questo sistema ci sono da fare delle osservazioni):





Innanzi tutto ho diviso le righe in quadratini e quello cerchiato in altro quattro quadratini, ma solo per farvi capire. Non ci devono essere per forza. Dove vi ho cerchiato potete notare che c'è un segnetto nell'angolo in basso a destra. Quella è la ''I'' in Katakana che serve per formare la sillaba ''ZI'' di ''PATRIZIA'' (infatti c'è scritto Ciao,mi chiamo Patrizia). In Giapponese esistono dei suoni composti (vedremo più in la) che sono appunto composti da due hiragana o Katakana. Per esempio per scrivere ''RYO'' useremo ''RI'' + ''YO''. E ''YO'' va messo in piccolo accanto a ''RI''. Così:


りょ (ryo)

しょ (sho)

きゅ (kyu)


Li affronteremo più avanti, per ora basta capire che ci sono questi ''composti'' e che la ''letterina'' piccola va messa nell'angolo in basso a destra quando si scrive in verticale. Oppure, per fare le doppie in Giapponese si usa una piccola ''tsu'' (つ) prima della sillaba che deve avere il suono doppio. Esempio per scrivere ''Kakkoii'' (carino):

こいい

E anche questa ''tsu'' va messa nel solito angolino, perchè è appunto più piccola.

Vi ho fatto un'altra foto ad un mio libro di Giapponese (parti evidenziate):






Ah, gli spazi quando si scrive in verticale non esistono, quando si scrive in orizzontale invece è indifferente. Si possono mettere come si possono omettere.

Invece per le virgole eccetera, ne parleremo più avanti quando sapremo fare delle frasi, e comunque non si mettono vicino alla sillaba ma sotto, in successione, come gli altri hiragana, kanji o katakana che siano.

Comunque tutto questo discorso lo riprenderemmo più in la in caso ve lo doveste dimenticare ^^.

Finito! Perdonate la dimenticanza e soprattutto la qualità delle foto. Non ho uno scanner e non ero preparata a questo ''extra'' xD, ma se ci sarà in futuro la necessità di farvi vedere qualcosa, me le farò scannerizzare da un amico. Se ci sono dubbi, come al solito, chiedete!

Sayonara! :*wei*:

Edited by .Brianne delle nevi. - 22/6/2010, 11:22
 
Top
Yuusuke ~ Luka
view post Posted on 4/5/2010, 17:07     +1   -1




Fino a qui tutto chiaro! :*mavieni*:
Mi sto già esercitando a scrivere, anche se ci sono Hiragana che sono veramente difficili :*^^"*:
Ma piano piano ci riuscirò!
É come la prima elementare: innanzittutto devo imparare la grafia.
Comunque per me puoi anche fare più serie di sillabe alla volta, che sono semplici (fino ad ora)
Aspetto con ansia la prossima lezione!

P.s.: Tra oggi e domani se riesco a fare una foto decente con la Webcam, ti invio gli esercizi.
 
Top
.Brianne delle nevi.
view post Posted on 4/5/2010, 17:21     +1   -1




Già, è proprio come dici tu! E' come la prima elementare! ;D
Comunque fai benissimo ad esercitarti, vedrai che alla fine ti verranno assolutamente naturali e sarà bellissimo vedere come riesci a scrivere in modo scorrevole! *w*

Per quanto riguarda gli esercizi, se non riesci a mandarmeli io metterò le soluzioni nella prossima lezione che conto di postare martedì o lunedì prossimo^^

Dalla prossima volta comunque vedo se aggiungo una o due serie! ^^

Mi raccomando :*Ok*:
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 09:54     +1   -1

Return of the Superior

Group:
La Capa
Posts:
13,212
Reputation:
+5
Location:
Dal dormitorio dei SuJu

Status:
OFFLINE


Bri-Chan o.o ... mi è venuto un dubbio XD!!!
Le parole "Aki", "Sekai", ecc ... sul foglio come le devo scrivere?°-°
Orizzontale o verticale?

D'oh XD ... avevo scritto Aki in orizzontale cosi perfettamente, ti prego nn farmelo rifare perchè ci ho messo 30 anni XD
 
WWW   Top
.Brianne delle nevi.
view post Posted on 6/5/2010, 11:52     +1   -1




Il problema non si pone Capa! ^^ Hai fatto benissimo! Perdonate, mi sono dimenticata questo particolare ma ora edito il post della lezione! Comunque i Giapponesi scrivono sia da sinistra verso destra in orizzontale, che dal basso verso l'alto però partendo da destra. Ora farò uno schemino nel post della lezione.

Scusate ancora la dimenticanza @.@
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 12:00     +1   -1

Return of the Superior

Group:
La Capa
Posts:
13,212
Reputation:
+5
Location:
Dal dormitorio dei SuJu

Status:
OFFLINE


Grazie mille per il chiarimento *___*!!

Bene ... ora passo la foto sul pc e te la invio XD (non è il massimo della qualità xkè l'ho scattata cn il cell)!!

Uhm ... l'immagine la posto qui o ti invio un MP?
Ti avverto ... ho solo scritto la parola AKI xD
Sekai mi è difficile da scrivere -.- e le altre ci devo ancora provare xD
 
WWW   Top
.Brianne delle nevi.
view post Posted on 6/5/2010, 12:49     +1   -1




E' uguale ^^. Posta pure qui se è una sola parola, se poi vorrai fare anche le altre me le mandi! ;D Comunque ho editato il post ^^
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 13:10     +1   -1

Return of the Superior

Group:
La Capa
Posts:
13,212
Reputation:
+5
Location:
Dal dormitorio dei SuJu

Status:
OFFLINE


Ok xD ... posto qui (cm ho detto sopra perdona la qualità XD, ho scattato la foto con il cell):



Uhm ... l'ho scritta bene? :*bellu*:
Oppure ho sbagliato qualcosa? :*nuuuu*:

Edited by »{Lady*« - 6/5/2010, 14:13
 
WWW   Top
.Brianne delle nevi.
view post Posted on 6/5/2010, 13:12     +1   -1




Assolutamente perfetta Capa! :*Ok*:

E grazie per il salutino! :*sweet*:
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 13:15     +1   -1

Return of the Superior

Group:
La Capa
Posts:
13,212
Reputation:
+5
Location:
Dal dormitorio dei SuJu

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (.Brianne delle nevi. @ 6/5/2010, 14:12)
Assolutamente perfetta Capa! :*Ok*:

E grazie per il salutino! :*sweet*:

Waaah *__* ... sono mitica *balletto della felicità :*balla*: *
Vabbè xD ... ho avuto un'ottima insegnante :*uhuhuh*: *fa la ruffiana :*uhuhuh*: *
 
WWW   Top
.Brianne delle nevi.
view post Posted on 6/5/2010, 13:19     +1   -1




:*Ohoh*:

Grazie Capa! :*kawaii*:
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 17:38     +1   -1

Return of the Superior

Group:
La Capa
Posts:
13,212
Reputation:
+5
Location:
Dal dormitorio dei SuJu

Status:
OFFLINE


:*sweet*:
 
WWW   Top
Francyrobot
view post Posted on 8/5/2010, 16:16     +1   -1




wow cm spieghi bn :*bellu*: XD
mi sto esercitando a scrivere XD :*mavieni*:
è davvero cm la prima elementare XD
qll programma l'ho istallato...mi eserciterò anke ad usare qll .-. XD
aspetto la prossima lezione :*kawaii*:
 
Top
.Brianne delle nevi.
view post Posted on 8/5/2010, 16:24     +1   -1




Grazie mille del complimento Francy @.@ Mi fa molto piacere ^^
La prossima lezione la preparo domani e lunedì o martedì la metto! La potrei mettere anche domani ma è giusto dare un margine di sette giorni, sennò i tempi per esercitarsi o altro poi sono troppo limitati ^^
 
Top
Francyrobot
view post Posted on 8/5/2010, 17:09     +1   -1




ahaha è vero ^^ prg cmq^^
 
Top
20 replies since 4/5/2010, 10:58   736 views
  Share